Quando vi siete trovati di fronte alla parete bianca della vostra camera da letto avrete almeno una volta espresso il desiderio di trovare qualcosa che desse a quel muro un po' di vita. O che le pareti della cucina non sembrassero troppo spoglie, ma trasmettessero un senso di accoglienza. Come recitano molti studi di psicologia, i colori hanno un certa influenza sull'umore, e saper scegliere quelli giusti per la propria casa è una decisione fondamentale per dare un carattere all'ambiente ed esprimere un'emozione.
L'uomo riconosce più di 2000 tonalità diverse di colore e ha altrettanti modi di percepirle: solo questo ci fa pensare quanto è difficile trovare la sfumatura più adatta al nostro ambiente domestico.
Innanzitutto dobbiamo distinguere colori forti e intensi da quelli più tenui. I colori caldi come il rosso, l'arancione e il giallo sono tonalità che riducono lo spazio perché danno l'illusione che l'ambiene “si muova” verso l'osservatore. Al contrario, i colori freddi come il blu, l'azzurro e il verde, danno l'impressione di essere di fronte ad uno spazio più ampio.
Ecco alcuni colori con cui poter dipingere e arredare la propria casa con abbinate le emozioni e sensazioni che questi creano.
Non è necessario usare un unico colore per tutta la stanza: è sufficiente il dettaglio per trasmettere una sensazione.
Non è solamente la tonalità in sé che determina l'atmosfera di un ambiente, ma è anche come vengono abbinate le diverse sfumature. Per avere una casa moderna, l'uso del bianco e del nero (colori neutri) è il più adatto per ricreare questo tipo di ambiente. Per un'abitazione anni '60, invece, via a colori sgargianti, in contrasto tra di loro. Se desiderate un'atmosfera più sobria e soft, un po' shabby chic, usate i colori pastello, soprattutto l'azzurro e il rosa.
Lista Articoli