Ci vuole coraggio per abitare in una casa del genere, ma c’è chi ha scelto di godere quotidianamente di una vista mozzafiato tutti i giorni a tutte le ore, e ha deciso di costruire la propria casa in una posizione davvero particolare. Parliamo della location che hanno scelto gli architetti di Modscape per un’abitazione ultra-panoramica che, se non si soffre di vertigini, è a dir poco speciale. Cliff House è il progetto di casa a picco su una scogliera. Fin qui niente di strano? Ma aspettate, la casa non poggia sulla scogliera, ma è appesa come fosse una sporgenza della rupe.
Il progetto dello studio di architettura australiano è così sviluppato: un edificio modulare che si sviluppa su 5 livelli, i cui moduli prefabbricati sono ancorati alla parete rocciosa grazie a travi in acciaio che vi penetrano. Si accede alla casa dalla sommità, che si trova sulla cima della scogliera, una sorta di ampia terrazza coperta che funge da garage. Si scende grazie ad un ascensore alle aree abitabili, che si suddividono in atrio, zona giorno con salotto e cucina al quarto piano, seguiti da due stanze da letto con bagno di servizio al terzo livello, camera padronale con ampio bagno al piano inferiore, e per concludere al primo piano un’area semi outdoor con spa e zona barbecue. Ad ogni livello la Cliff House gode di vista panoramica sull’oceano grazie alle vetrate che la circondano su tre lati e l’arredamento è pensato in stile assolutamente minimale perché l’esperienza vera e propria venga solo dallo spazio: il protagonista è l’ambiente in cui la casa si immerge.
Il concept è nato per soddisfare le necessità dei clienti che hanno chiesto a Modscape di realizzare abitazioni che potessero integrarsi con la vastissima costa rocciosa dell’Australia, ci si è quindi ispirati ai molluschi che si attaccano allo scafo delle navi. Lo studio di architettura non è nuovo a costruzioni originali, sia che si trovino in mezzo al deserto che in città l’utilizzo dei moduli prefabbricati infatti permette loro di sperimentare con libertà, di edificare un’abitazione in circa 12 settimane e, cosa da non sottovalutare, i loro edifici vengono realizzati secondo principi di ecosostenibilità, sia nel design che nella scelta dei materiali fino alla costruzione stessa realizzata minimizzando il più possibile l’impatto ambientale.
Lista Articoli