Ridare vita agli oggetti che non si usano più: l'arte dell'upcycling
Che cos'è l'upcycling? Come usare fantasia e creatività per risparmiare sull'arredamento di casa.
Sta prendendo sempre più piede una nuova pratica per arredare casa e allo stesso tempo risparmiare: l'upcycling.
Il termine deriva dall'inglese, è stato coniato per la prima volta nel 1984 dal giornalista Reiner Pilz e definisce l' "arte" di recuperare oggetti e materiali non più utilizzati per ridare loro vita e una nuova funzione.
UPCYCLING E... RICICLO (O RECYCLING)
Il concetto di upcycling è ben definito e si discosta da quello di riciclo, con il quale, però, spesso è confuso. Il recycling (o riciclo), infatti, prevede la trasformazione e lavorazione, in particolare a livello industriale, di un materiale, che viene poi riutilizzato. Con upcycling si definisce, invece, il prendere un oggetto non più usato e "restaurarlo" per poterlo poi sfruttare per un'altra funzione. Mentre nel primo caso il ciclo del materiale è chiuso (ritorna ad essere lo stesso materiale di prima, ma riutilizzabile), nel secondo caso il ciclo del prodotto è aperto; anzi, l'oggetto in questione non viene trattato e la sua qualità rimane intatta. Questo fa sì che non ci siano scarti derivanti dal trattamento del materiale inutilizzato e che si risparmi sull'energia della lavorazione, proprio perché questi processi non avvengono.
Una pentola da giardino!
UPCYCLING E... RISPARMIO E FANTASIA
Come si può facilmente intuire, l'upcycling è un ottimo modo per risparmiare. Perché acquistare dei vasi da fiori quando puoi utilizzare delle lampadine rotte o dei contenitori da confettura? Un servizio di posate da buttare, invece, può essere usato per creare degli attaccapanni molto eleganti. Oppure dei copertoni di auto diventano, con del lavoro di bricolage, delle seggiole per il vostro giardino.
Senza contare il risparmio energetico ed ecologico!
Il vero segreto dell'upcycling è quindi...avere fantasia! Spesso anche le cose più strane e disparate possono riprendere vita e diventare splendidi oggetti!
UPCYCLING E... GLI ITALIANI
L'Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin in collaborazione con lo studio Doxa ha dato un quadro generale sul rapporto tra italiani e upcycling. Questa tendenza, in particolare il "recupero" di materiali per trasformarli in arredamento vintage o il riadattamento di vecchi mobili, sta prendendo sempre più piede in Italia: una media del 43,8% ha già utilizzato questa pratica e una buona percentuale considera l'idea di continuare su questa strada.
Cosa aspettiamo? Il primo passo da fare è quello di frugare nelle proprie case e poi...largo alla fantasia!