OpenDemanio, il portale con i dati del patrimonio immobiliare statale
Dagli edifici utilizzati dalla Pubblica Amministrazione ai beni storici d'Italia: il Demanio rende pubbliche tutte le informazioni sugli immobili in possesso dello Stato.
L'Agenzia del Demanio ha pubblicato online al sito dati.agenziademanio.it le informazioni sugli immobili di proprietà dello Stato, un'operazione che rende trasparente tutte le banche dati degli edifici pubblici che l'Agenzia gestisce.
CHE COS'È L'AGENZIA DEL DEMANIO?
L'Angenzia del Demanio nasce nel 1999 come una delle Agenzie Fiscali che fanno riferimento al Ministero dell'Economia e delle Finanze. In Italia esistono 16 uffici regionali dell'Agenzia che permettono un monitoraggio e un controllo capillare del territorio.
Il Demanio gestisce il patrimonio immobiliare dello Stato italiano, attraverso un continuo monitoraggio con l'obiettivo di razionalizzarlo e valorizzarlo. Il patrimonio immobiliare italiano consiste in edifici per usi governativi, immobili ancora non utilizzati (passivi) e strutture storico-artistiche.
L'Agenzia del Demanio, dunque, si preoccupa di limitare la spesa pubblica ottimizzando la gestione degli immobili adibiti alla Pubblica Amministrazione e cercando di ridurre i costi degli edifici inutilizzati. Gestisce, inoltre, l'insieme dei beni immobiliari passivi valorizzandoli attraverso dei progetti soprattutto in un'ottica sociale. E infine, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, amministra i beni di valore storico-cultrale, riqualificandoli e tutelandone l'integrità e la manutenzione.
IL PROGETTO OPENDEMANIO
L'Agenzia ha creato il portale OpenDemanio per rendere pubbliche tutti le informazioni relative ai beni immobili in gestione allo Stato, che
" [...] oltre ad avere uno scopo conoscitivo, sono finalizzate a identificare annualmente la consistenza e il valore del patrimonio dello Stato in gestione all’Agenzia […]."
La prima parte del progetto prevede la suddivisione di tutti i dati in base alla categoria di appartenenza (beni disponibili, indisponibili, artistico-storico) e in base alla loro disposizione sul territorio, riportati su una mappa dell'Italia interattiva e consultabile.
La seconda parte, che sarà attiva entro la fine dell'anno, prevede la pubblicazione di tutti i dettagli di ogni singolo edificio in gestione allo Stato e al Demanio, con la possibilità di geolocalizzarlo sulla mappa (saranno riportati anche l'indirizzo e le qualità tecniche). Sarà possibile anche fare una ricerca di edifici pubblici in una determinata area o con delle caratteristiche specifiche.
Lo scopo del progetto OpenDemanio è quello di rendere la Pubblica Amministrazione più trasparente e più a portata del cittadino: secondo i calcoli dell'Agenzia riportati sulla piattaforma, lo Stato italiano possiede più di 47.000 beni tra edifici e aree per un totale di 60 miliardi di euro.
Lista Articoli