9 trucchetti per guadagnare spazio in casa
Se avete problemi a trovare posto agli oggetti nella vostra casa (e siete costretti ad accumularli alla rinfusa) abbiamo dei suggerimenti salvaspazio che potrebbero fare al caso vostro!
Per chi ha problemi a far incastrare le proprie cose negli armadi o, semplicemente, chi desidera una casa più ordinata, abbiamo qualche consiglio che potrebbe migliorare la vostra situazione. Con 9 semplici (e poco costose!) mosse potrete liberare e riordinare la vostra abitazione.
1. MURO SPOGLIO IN SALOTTO? METTICI UNA MENSOLA!
Quale pezzo d'arredamento è più comodo e funzionale della mensola? Soprattutto in stanze come il salotto, in cui lo spazio libero sulle pareti è abbondante. Quella quadrata (anche in legno grezzo fai da te, in puro stile shabby chic) è la più sicura, ma attenzione a non posizionare la mensola troppo vicina allo schienale del divano.
2. ANCORA MENSOLE...MA AD ANGOLO!
Anche quell'angolo inutilizzato tra il salotto e la cucina può benissimo trasformarsi in uno spazio dove piazzare libri e oggetti vari. Un'ottima soluzione è quella della mensola ad angolo. O di tante mensole ad angolo!
3. MENSOLE, MENSOLE E ANCORA MENSOLE!
Come avete potuto intuire siamo ossessionati dalle mensole! In realtà queste si rivelano essere una delle soluzioni più funzionali in assoluto. Ecco perché si possono installare dappertutto, compresa la zona di muro spoglio sopra le porte (perché non metterne una in bagno per gli asciugamani?).
4. NON APRITE QUELLA PORTA!
La porta del bagno può benissimo funzionare da "muro extra": per questo motivo si possono attaccare degli appendini o dei portasciugamani per risparmiare spazio.
5. UN ATTACCAPANNI ALTERNATIVO...
L'attaccapanni all'entrata è talmente colmo di cappotti che sta per crollare? E non sapete dove appoggiare tutte le sciarpe? Perché non inventarsi un attaccapanni molto particolare che in poco spazio vi permette di riordinare foulard, sciarpe e pashmine?
6. ...ALTRO SPAZIO IN CUCINA!
Una soluzione veramente efficace per liberare spazio sui ripiani della vostra cucina sono usare le cosiddette alzate (o alzatine): non parliamo di quelle per dolci, ma di portaoggetti da appendere sulla parte di muro tra il piano di lavoro, il piano cottura o il lavandino e le dispense.
7. NON GUARDARE SOTTO IL LETTO!
Oltre alla polvere, sotto il letto ci possono stare delle scatole portaoggetti, di stoffa o di plastica, dove rintanare tutto quello che si vuole nascondere dalla vista degli ospiti!
8. SBIZZARRITEVI COL SOTTOSCALA!
Il sottoscala, se sfuttato bene, può essere un ottimo posto dove nascondere o sistemare le nostre cose. C'è chi ne ha fatto una libreria!
9. TROVIAMO SPAZIO DAPPERTUTTO...
Anche negli spazi più ristretti possiamo inserire un ripiano dove appoggiare i nostri oggetti: alzare lo spazio che manca in orizzontale può veramente essere una soluzione efficace!
Queste sono solo nove delle tante soluzioni salvaspazio che si possono adottare: il decimo suggerimento lo aspettiamo da voi!
Lista Articoli