Seconda casa cercasi: il momento giusto per acquistare
In un periodo in cui imposte come Imu e Tasi gravano sulle tasche degli italiani, il mercato della seconda casa sembra non arrendersi.
Acquistare la seconda casa conviene. Lo dicono i dati raccolti dalla Camera di Commercio di Milano, F.i.m.a.a. Milano Monza-Brianza e TeMA, società consortile dell’ente milanese, riguardanti il mese di luglio 2015, attraverso un sondaggio che ha coinvolto una cinquantina di esperti del settore immobiliare e turistico.
LE METE PREFERITE DEGLI ITALIANI
Sono state rivolte alcune domande ad un gruppo di operatori del settore immobiliare, che hanno fornito informazioni sulle preferenze che i milanesi, e in generale gli italiani, hanno in termini di seconda casa.
Le seconde case acquistate quest'anno sono per lo più situate in località di mare e nella città di Milano e dintorni; un ottimo trend positivo lo hanno registrato gli acquisti di seconde case all'estero (8,5% della totalità delle compravendite).
Per quanto riguarda le località italiane più gettonate per acquistare la seconda casa, la prima in classifica è Milano, seguita dal Lago di Como, dal Golfo del Tigullio (Portofino) e la Costa Smeralda.
Le regioni che attirano più acquirenti per quanto riguarda la seconda abitazione sono Lombardia, Liguria e Sardegna. E l'estero? Oltre confini, gli italiani cercano casa in Costa Azzurra, a Londra e a New York.
I protagonisti del mercato sono le famiglie, alle quali da qualche tempo si sono affiancati anche imprenditori e professionisti. Le motivazioni che spingono ad acquistare una seconda casa sono innanzitutto l'investimento economico che ne deriva, ma anche la possibilità di passarci le vacanze. L'affitto di case vacanze è ancora molto richiesto, per periodi dalle due settimane, fino ai sei mesi o all'intero anno.
Per quanto riguarda la tipologia di abitazione, i milanesi preferiscono l'appartamento, facilmente raggiungibile dal capoluogo lombardo, di circa 60 metri quadrati.
Altro dato da considerare è l'Effetto Expo: la rinomata fiera internazionale attira numerosi turisti e investitori da tutto il mondo, non solo nel territorio lombardo ma in tutta la penisola.
CONVIENE ACQUISTARE LA SECONDA CASA?
Marco Dettori, Presidente di TeMA – Territori, Mercati e Ambiente, società che collabora con la Camera di commercio di Milano, riflette su mercato della seconda casa e la crisi economica.
“Le seconde case si confermano un non trascurabile segmento del mercato immobiliare nonostante la crisi. […] Per effetto del calo dei prezzi c’è di nuovo domanda in Lombardia, tra laghi, colline e montagne, Liguria e Val D’Aosta, oltre alla Sardegna. Interessante il fenomeno degli investimenti all’estero. [...] Ma la grande novità è che Milano sta assumendo un ruolo attivo in Europa quale meta di investimento dall’estero. Indici tutti di un momento di cambiamento, assolutamente non marginale, che ci fa ben sperare per il prossimo futuro.”
Segnali positivi, dunque, per il mercato immobiliare. Lo conferma Vincenzo Albanese, Presidente di FIMAA Milano Monza & Brianza:
"La discesa dei prezzi che ha caratterizzato il mercato residenziale in questi anni, e in particolare quello delle seconde case, ha portato a un significativo ridimensionamento dei prezzi. Riteniamo che oggigiorno sia possibile trovare soluzioni interessanti con valori fino a poco fa impensabili: è dunque il momento di comprare."
Ancora una volta i dati dimostrano che il mercato immobiliare italiano sta percorrendo la strada giusta.
Se anche tu cerchi una seconda casa da acquistare, affidati a noi di Case24!
Photo credit: Artur Staszewski.
Lista Articoli