annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Dal Governo Fondo di Solidariet? per sospensione mutui

10 Febbraio 2010

Potrebbe diventare un’alternativa del Piano famiglie appena varato dall'Abi e dalle Associazioni dei consumatori la bozza di decreto sul Fondo di Solidarietà al momento in discussione in Parlamento, che prevede la sospensione dei mutui per le famiglie in difficoltà a seguito di eventi eccezionali come la perdita del lavoro o la morte di uno dei componenti del nucleo familiare. Il provvedimento trae ispirazione dal cosiddetto Fondo Gasparrini varato dal Governo Prodi con la Finanziaria del 2008, che prevedeva in origine lo stanziamento di 20 milioni di euro ripartiti per il 2008 e 2009 e successivamente accantonato in assenza del decreto attuativo del ministero dell’Economia.
Destinato a tutti i soggetti dotati di un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 30mila euro, il Fondo verrebbe indirizzato ai mutui finalizzati all'acquisto dell'abitazione principale di importo non superiore a 250mila euro, e amministrato dal dipartimento del Tesoro con l'ausilio di una società a capitale interamente pubblico. Il meccanismo di rimborso delle banche coinvolgerà in previsione, oltre alle rate sospese, anche i relativi oneri notarili anticipati dalla banca al beneficiario, e gli oneri finanziari maturati durante la sospensione delle rate, differenziandosi in quest’ultimo punto rispetto al Piano famiglie.
Il modello per la presentazione della domanda del sostegno pubblico, in futuro disponibile sul sito istituito dal Ministero del Tesoro www.sospensionemutui,it, dovrà essere presentato alla banca che ha in gestione il mutuo al momento della richiesta.



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]