annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Gli elettrodomestici-robot animeranno la casa smart del futuro


20 Settembre 2015

 

La casa del futuro sarà a portata di smartphone

 

La smart home avrà lavatrici che permetteranno di fare due bucati contemporaneamente e forni che ti diranno quando il cibo è cotto a sufficienza.

 

Lo scorso 9 settembre si è conclusa a Berlino l'IFA, la fiera internazionale dell'elettronica, durante la quale le più importanti aziende produttrici di tecnologia hanno presentato le loro novità. Il settore della casa è uno dei più seguiti: moltissimi sono i prodotti che cambieranno completamente il modo di vivere nella propria abitazione, che sarà sempre più “intelligente” e che si potrà controllare interamente da uno smartphone.

 

LA CUCINA

La stanza che maggiormente sentirà il cambiamento sarà la cucina, sia sul piano dei consumi che su quello dell'autogestione. Gli elettrodomestici “parleranno” tra loro attraverso app speciali, si regoleranno per limitare gli sprechi di acqua e di elettricità, seguiranno il cuoco nella preparazione dei cibi e conserveranno più a lungo i prodotti. Whirpool ha sviluppato un piano a induzione che avvisa quando è ora di mescolare la pietanza; Cuciniale, una ultratecnologica sonda, cucina il cibo in base alle preferenze degli ospiti. I frigoriferi di Electrolux, Indesit, Hotpoint e altri possono personalizzare la loro temperatura interna in base alla tipologia di cibo riposta e allungano la conservazione di due settimane, oltre a garantire un importante risparmio energetico. La macchina del caffè, come quella di Saeco, permetterà di fare 18 tipi di bevande diverse personalizzate in base ai gusti, mentre il forno di Lg potrà essere preimpostato direttamente dal proprio smartphone o, come quello prodotto da Bosch, deciderà quali sono le tempistiche di cottura ideali grazie alla lettura del codice a barre del prodotto da cucinare.

 

LAVASTOVIGLIE E LAVATRICE

Se siete in vena di pulizie, le lavastoviglie e lavabiancheria di ultima generazione, ad incasso o esterne, vi aiuteranno nei vostri doveri di casa. Anche in questo caso la parola d'ordine è risparmio energetico: Whirpool ha ridotto tempi e consumi, connettendo le proprie lavastoviglie ad app da scaricare nel proprio smartphone. Samsung ha prodotto, invece, una lavatrice nella quale poter aggiungere qualsiasi tipo di indumenti in qualsiasi momento del ciclo di lavaggio. La maggior parte delle nuove lavastoviglie e lavabiancheria sono programmabili da remoto, con apposite app, molto utili in caso di emergenze (come ospiti indesiderati!).

 

LA CAMERA DA LETTO

Anche la camera da letto diventa più tecnologica, soprattutto per quanto riguarda la qualità del sonno: la Samsung ha sviluppato un dispositivo con dei sensori che, posto sotto il materasso, in base ai dati rilevati sul nostro sonno, regola la temperatura della stanza, spegne una luce accesa e fa molto altro per migliorare il nostro riposo.



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]