annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Mercato immobiliare europeo: prezzi in leggera caduta e preferenza per i centri citt

13 Settembre 2011

Secondo i dati del gruppo immobiliare Re/Max, in Europa ? in aumento la domanda di immobili nei centri città e i prezzi sono calati del 5% rispetto allo scorso anno

Secondo quanto riporta un comunicato diffuso dal gruppo immobiliare Re/Max, il mercato immobiliare europeo registra un incremento delle richieste di immobili nei centri città, con i prezzi che sono ancora in diminuzione confermando quello attuale come un buon momento per gli acquirenti.

“La domanda di immobili in città è in aumento. Ad esempio, in Svizzera, il 90% degli acquirenti è alla ricerca di appartamenti nel centro della città, mentre solo il 10% preferisce una casa in campagna”, ha spiegato Michael Polzler, Managing Director di Re/Max Europe. Tuttavia, aggiunge, “c'è anche un notevole movimento in periferia. I nostri colleghi della Repubblica Ceca ci riferiscono di una maggiore richiesta, a Praga e a Brno, di proprietà leggermente fuori del centro, dove si possono trovare infrastrutture molto ben più sviluppate". Per i prossimi anni RE/MAX si attende un’ulteriore crescita del fatturato delle vendite di immobili in periferia, ma con la preferenza sempre orientata ai centri città.

Prezzi ancora in calo

Anche se variabile a seconda dei vari mercati nazionali, la diminuzione dei prezzi continua e rispetto allo scorso anno si è attestata a circa il 5%.

Tempi di vendita variabili

Anche per quanto concerne i tempi medi di vendita, vi sono delle differenze nei vari mercati nazionali, laddove sono direttamente correlati al prezzo dell’immobile e a quanto attraente è l’immobile.

Mentre il tempo medio di vendita in Slovacchia e Repubblica Ceca varia tra uno e due mesi, in Italia si deve attendere circa sei mesi per vendere un immobile, ma in alcuni paesi si deve aspettare anche di più. Michael Polzler spiega così il motivo delle lunghe attese nelle vendite: “il più delle volte il venditore non vuole abbassare il prezzo, anzi, attende che l’andamento del mercato provochi un ulteriore aumento. Questo a volte funziona, ma sulla base della mia esperienza raccomanderei di vendere in un tempo più breve, anche se a un prezzo di poco inferiore. Infatti, più a lungo un immobile rimane sul mercato, meno attraente diventa per i potenziali acquirenti e quindi risulta ancora più difficile da vendere”.



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]