annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Piano casa e incentivi, no agevolazioni fiscali per demolizione e ricostruzione con ampliamento

23 Febbraio 2011

Piano casa e incentivi, no agevolazioni fiscali per demolizione e ricostruzione con ampliamento.

In caso di demolizione e ricostruzione di un edificio condominiale che usufruisce dell’aumento di volumetria previsto dal piano casa, non si può usufruire delle detrazioni fiscali previste per la manutenzione e la riqualificazione energetica.

Secondo l’art. 3, comma 1 lettera d) del DPR 380/01 sono compresi negli interventi di ristrutturazione quelli relativi alla demolizione e fedele ricostruzione, purché i lavori di ricostruzione dell’edificio rispettino la volumetria e la sagoma di quello preesistente.

L’Amministrazione finanziaria ha più volte chiarito (circolare ministeriale n. 57/E del 1998, circolare ministeriale n. 36/E del 2007, circolare n. 39 del 2010 e la risoluzione ministeriale n. 4/E del 04 gennaio 2011) proprio per il “piano casa”, che in caso di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione, la detrazione compete solo in caso di fedele ricostruzione, nel rispetto della volumetria e della sagoma dell’edificio preesistente.

In caso contrario la detrazione non spetta, in quanto l’intervento è considerato nuova costruzione. Quindi non si può usufruire della detrazione di cui alla Legge n. 449/1997 che permette la detrazione del 36%, in relazione alle spese per interventi di recupero fino ad un massimo di 48.000 euro e neppure dell’agevolazione per gli interventi di riqualificazione energetica sugli edifici esistenti di cui alla Legge n. 296 del 2006.


Commenti dei lettori
24 Giugno 2013 - Commento inviato da Tania
L'articolo e' vecchiotto ma ancora valido anche nel 2013 almeno fino al nuovo 'decreto del fare' che modifica la definizione di ristrutturazione includendo anche gli interventi con modifica della sagoma.Se applichiamo il bonus volume concesso dalla lr 26 e s.m.i. (scorporo del volume generato dai muri dal conteggio del volume totale) la agevolazione si estende anche per il nuovo volume 'geometrico' avuto dalla deduzione dei muri. Qualcuno mi da conferma?

Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]