annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Social Housing. I progetti premiati all?EIRE 2010

11 Giugno 2010

Un costo medio di costruzione di 1.150 €/mq e tempi brevi, compresi fra 6 mesi e un anno, sufficienti per realizzare residenze di housing sociale di elevato livello architettonico, strutturale e tecnologico. È il verdetto dell’analisi dei progetti candidati ai Social Housing Awards assegnati nell’ambito della fiera del real estate EIRE 2010, svoltasi a Milano nei giorni scorsi. Tre le categorie complessivamente premiate: ‘Qualità Architettonica’, ‘Ecosostenibilità e Innovazione Tecnologica’ e ‘Tempi e costi di realizzazione’.

Ad aggiudicarsi il primo riconoscimento è stato il Progetto SMS – Social Main Street di Urbam e Dante O. Benini & Partners, giudicato la migliore sintesi tra concept architettonico e contenimento di costi e tempi di costruzione. Commissionato dalla Compagnia delle Opere di Milano, l’edificio residenziale ad alta densità abitativa è frutto di un progetto basato su un mix tecnologico innovativo (cemento e legno strutturale), su una filosofia modulare e sull’alto tasso di vivibilità, con zone giardino posizionate su ogni piano, servizi con postazioni wi fi, un cortile per far giocare i bambini e copertura verde.

Il Premio Ecosostenibilità è stato assegnato al progetto CCC Abita – Environment Conscious Building Systems del Consorzio CCC Abita. Ancora in fase di cantierizzazione, si è infatti distinto per essere l’unico sistema prefabbricato in classe energetica Leed. Il record in tema di costi e tempi di costruzione è stato invece segnato dal progetto Casette Map L’Aquila di PHP Rubner Objektbau: soli 36 giorni e un costo di costruzione di soli 733 euro/mq sono stati richiesti in questo caso per realizzare gli obiettivi dettati dalla particolare situazione d’emergenza della zona.
 



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]