annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Tassa sui pannelli fotovoltaici

17 Aprile 2014

Il mercato dell'enrgia pulita è in forte crescita negli ultimi anni anche grazie agli sgravi fiscali che lo stato propone per chi acquista un impianto fotovoltaico, continua per esempio la riduzione del prezzo chiavi in mano degli impianti (-12%).

Il segmento residenziale è la parte fondamentale del mercato italiano del fotovoltaico: da qui proviene il 39% della capacità solare installata nel corso del 2013.

Le prospettive di risparmio in bolletta e il calo dei costi non sono però sempre sufficienti a invogliare i proprietari. Le aziende che si occupano di efficienza energetica sanno di doversi muovere con pacchetti "garantiti" e "chiavi in mano", spesso accompagnati da piani di finanziamento della spesa. Dalle banche alle società di credito al consumo, molti offrono prodotti per investimento in risparmio energetico. Buona parte delle aziende ha poi stretto convenzioni con gli istituti.

Nonostante però le agevolazioni in termini fiscali avere un impianto fotovoltaico può portare paradossalmente anche ad un aumento di tasse, infatti con l’installazione dei pannelli aumenta la rendita catastale dell’immobile e per questo motivo le imposte che hanno questo valore come base per il calcolo saranno più salate: IMU e TASI, ad esempio. Così prevede la circolare numero 36/E dell’Agenzia delle entrate del 19 dicembre 2013.

La “tassa” sui pannelli fotovoltaici domestici, o meglio dire l’aumento delle altre imposte per colpa dell’impianto, non colpirà tutti i consumatori che hanno installato un pannello, ma soltanto quando l’impianto supera una potenza di 3 kilowatt e il cui valore è superiore al 15% della rendita catastale.

Le Regioni più colpite saranno il Veneto e la Lombardia, quelle che hanno fatto i progressi maggiori dal punto di vista della capacità di energia solare installata. Nel Veneto, ad esempio, sono 74 mila le abitazioni dotate di impianto fotovoltaico, mentre dovrebbero essere circa 53 mila quelle con impianti di potenza superiore ai 3 kilowatt (in media, si stima che 7 metri quadrati di pannelli producono un kilowatt). La misura preoccupa molto anche alle aziende del settore, che prevedono un brusco stop all’installazione di pannelli fotovoltaici domestici.


Commenti dei lettori
24 Aprile 2014 - Commento inviato da NUNZIO
Questo paese deve fare dei corsi di economia,si tira la zappa nei piedi da solo ,poi ci meravigliamo che l'ecomomia non va.

Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]