annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Viaggio per le case del mondo: com'? vivere all'estero?


11 Ottobre 2015

 

Casa dolce casa: come si vive dall'altra parte del mondo?

 

Un viaggio per scoprire come viene concepita la casa al di fuori dell'Italia.

 

Un'interessante sondaggio condotto da Homify, la piattaforma online specializzata in architettura e design, e rivolto ai suoi 3 milioni di lettori ci racconta com'è vivere all'estero, ma soprattutto come viene concepita la casa al di fuori dell'Italia. Dall'Argentina alla Turchia, vediamo come arredano la propria abitazione dall'altra parte del mondo.

 

EUROPA

L'Europa, si sa, è un crogiolo di differenti usi e costumi, e questo vale anche per la concezione della casa. I nostri cugini francesi, per esempio, preferiscono un salotto e una cucina eleganti e ricercati, mentre i bagni devono essere confortevoli e bianchi. La precisione dei tedeschi è nota e questa si rispecchia anche nell'arredamento: cucina minimal e ordinatissima, bagno funzionale (lo stile viene dopo!) e la camera sobria e rispettosa della privacy. In Inghilterra, invece, il soggiorno dev'essere caldo e confortevole, adatto per ripararsi nei numerosi giorni di pioggia; la cucina viene poco utilizzata, mentre alla doccia gli inglesi preferiscono la vasca da bagno. In Spagna la zona cucina dev'essere accogliente e aperta agli ospiti e i divani grandi; il bagno è uno solo, ma con un look moderno, e, per rispettare i ritmi quotidiani degli spagnoli, la camera da letto è munita di tende e persiane di legno. In Portogallo, poiché l'ospitalità è di casa, c'è sempre una camera in più per gli ospiti. Nell'Est Europa, in Russia, invece, non può mancare il camino, la cucina e i bagni sono stanze di lusso e i rivestimenti in pelle sono un must nelle camere da letto.

 

SUDAMERICA

Anche i gusti dei sudamericani sono differenti tra di loro. In Argentina si preferiscono cucine grandi, bagni costruiti con materiali pregiati e camere da letto semplici. I brasiliani adorano le telenovelas, per questo la tv non manca nei loro salotti, le cucine devono essere spaziose per accogliere tutti i parenti, mentre i bagni sono piccoli ma con grandi specchi. In Messico, invece, la siesta viene fatta in ampi soggiorni, le cucine, al contrario di quanto si potrebbe pensare, sono piccole e i bagni sono dipinti con colori neutri.

 

ASIA

In Asia gli stili di vita sono molto variegati e così anche gli arredamenti delle case. Nella più vicina Turchia, la tv è accesa 24 ore su 24, la popolazione è molto ospitale e le camere sono talmente colorate e particolari che a volte possono risultare kitsch. Andando ancora più a Est, in India, luci al neon colorate addobbano la casa, che quasi sicuramente sarà munita di angolo bar; la cucina non solo profuma di curry, ma è dipinta con lo stesso colore giallo ocra. Infine, il connubio tra modernità e senso della tradizione giapponese si riflette anche nell'arredamento della casa: soggiorno tradizionale vicino a cucina moderna, bagno minimal in stile spa e...nessun letto!

 

 

E l'Italia? Nel salotto degli italiani non può mancare il divano; la cucina è il cuore della casa, mentre al posto della vasca gli italiani preferiscono la doccia per poter guadagnare tempo sul loro solito ritardo! laugh



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]