Mutui in Italia: la sicurezza economica ? necessaria
22 Ottobre 2015
Mutui: sono i giovani che chiedono il finanziamento
Le erogazioni sono in aumento: ma a chi vengono concessi i mutui? Ecco un identikit del mutuatario tipo in Italia per provenienza, età e professione.
Come riportano le ultime news sul mercato immobiliare italiano, le erogazioni di mutui in Italia sono in continuo aumento e questo è solo uno dei segnali evidenti di ripartenza dell'immobiliare.
Tecnocasa, a questo proposito, ha pubblicato un'analisi del mutuatario tipo italiano, recuperando i dati dei contraenti relativi al primo semestre del 2015 e disegnando un identikit. Nel primo trimestre del 2015, afferma Tecnocasa, si è registrato un aumento delle erogazioni di mutui per il quinto trimestre consecutivo; la domanda è in crescita e anche l'offerta da parte delle banche è in aumento. Ma a chi, dunque, viene concesso un mutuo?
PROVENIENZA
Secondo le stime raccolte da Tecnocasa, la maggior parte dei mutui vengono erogati a cittadini italiani (87,5%), mentre quasi il 10% dei mutuatari sono stranieri, ma cittadini europei; solo il 2,7% dei sottoscriventi sono extraeuropei (provenienti, in particolare, dal Sud America, dall'Africa e dall'Asia) . Questi due ultimi parametri sono in continuo aumento. È il Nord Italia, e in particolare la parte orientale, a rappresentare l'area dove vengono concessi più mutui agli stranieri.
ETÀ
L'età media dei mutuatari del 2015 è di 39,2 anni, ma con importanti differenze nella diverse aree della penisola. In generale, sono i più giovani che chiedono un mutuo: la percentuale di finanziamenti erogati diminuisce più l'età aumenta. La maggior parte dei mutuatari rientrano nella fascia d'età tra i 35-44 anni (37,8%), che superano per poco la fascia precedente, quella dai 18 ai 34 anni (36,9%). Nel Centro-Sud d'Italia, però, l'età media risulta essere maggiore, tra i 40 e i 41 anni, mentre nel Nord sono più i giovani, rispetto ai più anziani, che richiedono un mutuo (l'età medie è al di sotto di quella nazionale).
PROFESSIONE
Dai dati raccolti emerge che la sicurezza economica è un aspetto necessario per poter accedere ad un mutuo: l'87,8% dei finanziamenti sono concessi a lavoratori con contratto a tempo indeterminato, mentre il 6,7% a coloro a tempo determinato o a lavoratori autonomi. La situazione è diversa nelle varue zone d'Italia: mentre nell'Italia Nord orientale una base economica solida è preferibile, al Sud vengono registrati i maggiori tassi di erogazione di mutui a lavoratori a tempo determinato, a liberi professionisti e a titoli d'azienda. Nelle Isole, invece, si è registrato la percentuale maggiore di concessioni di finanziamenti a pensionati.