annunci immobiliari by Case24.it
Blog/News

 Altre informazioni
Feed Rss
Case notizie
Lavora con noi
F.A.Q.
Partner
Blog/News
Scarica l'app di case24.it

 Blog immobiliare

Ultime news

 Servizi utili

Mutui alle famiglie italiane per comprare casa: incremento annuo del +82,2%


30 Settembre 2015

 

Mutui: incremento di +82,2% nei finanziamenti per la casa

 

Più di 26 mila miliardi di euro erogati alle famiglie italiane per l'acquisto della casa: la migliore performance dal 2012.

 

Ancora una volta l'Abi, Associazione Bancaria Italiana, ci dà delle ottime notizie, che questa volta riguardano l'erogazione di mutui da parte delle banche alle famiglie che desiderano acquistare casa. Sulla base di un campione di 78 banche (circa l'80% del mercato italiano), l'Abi ha raccolto i dati dei mutui che esse hanno erogato nei mesi tra gennaio e luglio 2015, e in particolare di quelli concessi per l'acquisto di un immobile.

 

Secono le stime raccolte dall'Associazione, che ricalcano quelle positive della Bce e dell'Agenzia delle Entrate, in questi sette mesi l'Italia ha registrato una forte ripresa dei finanziamenti per il mercato immobiliare: 26.603 miliardi sono stati concessi alle famiglie italiane per comprare casa, contro i 14.605 dell'anno scorso. Se i conti tornano, nel 2015 c'è stato un incremento del +82,2% nell'erogazione di mutui per l'immobiliare. Per quanto riguarda il mese specifico di luglio, la variazione rispetto al 2014 è praticamente nulla, ma resta il fatto che un risultato annuo del genere non si registrava dal 2012.

 

Nello specifico, l'analisi dell'Abi ha rilevato che, nei primi sette mesi del 2015, i mutui a tasso variabile hanno rappresentato il 49,4% delle nuove erogazioni complessive. Sono in forte incremento i mutui a tasso fisso che hanno superato a luglio 2015 il 60% delle nuove erogazioni: a luglio 2014 erano meno del 20%.



Commenta l'articolo
Tutti i campi sono obbligatori e la loro mancata o parziale compilazione non permetterà l'invio del commento.
Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail non verrà visualizzato.
Nome:

E-mail:

Commento:



[ Torna agli articoli ]